Farefuturofondazione

Farefuturofondazione

Sito ufficiale

Sud, un interesse nazionale

9 ottobre 2009 | Commenti disabilitati su Sud, un interesse nazionale

 Organizzato dall’associazione MezzogiornoNazionale e dalla Fondazione Farefuturo, con il patrocinio della Provincia, il 10 ottobre, a Salerno, politici, sindacalisti, esponenti del mondo imprenditoriale e studiosi daranno vita, per l’intera giornata, a un confronto sul tema Sud, un interesse nazionale.

Interverranno il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, nonché, tra gli altri, la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, e i leader sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, per avviare, affermano gli organizzatori, un dialogo sociale sul Sud tra governo, istituzioni, mondo del lavoro, sindacati e associazionismo.

Il confronto ruoterà intorno a due forum, quello delle “idee” e quello degli “attori sociali”. Al primo interverranno Aldo Bonomi (Consorzio A. A. Ster), Andrea Geremicca (Mezzogiorno Europa), Massimo Lo Cicero (Università Tor Vergata) Paolo Macry (Università Federico II), Giancarlo Lanna (Simest) e Ortensio Zecchino (Europa Popolare).

Al “Forum degli attori sociali”, con il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, parteciperanno il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti e Renata Polverini, il presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini e il presidente di Confagricoltura, Federico Secchioni.

L’intervento conclusivo sarà del presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Ad aprire i lavori, che si svolgeranno nel teatro Verdi, saranno i saluti del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, e del presidente della Provincia, Edmondo Cirielli.

Ci saranno quindi gli interventi introduttivi di Pasquale Viespoli, presidente dell’associazione “MezzogiornoNazionale” e di Adolfo Urso, segretario generale della Fondazione Farefuturo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone