Farefuturofondazione

Farefuturofondazione

Sito ufficiale

PARTNERSHIP

24 gennaio 2012 | Commenti disabilitati su PARTNERSHIP

Tra gli obiettivi che Farefuturo si propone, c’è quello, altissimo, di fare la propria parte nella sfida che il mondo occidentale ha fatto propria a cavallo fra il XX ed il XXI secolo, ovvero essere promotore della cultura dei diritti umani e della dignità della persona come simbolo e obiettivo dell’impegno nelle relazioni internazionali. Affermando il peso e la forza di 20 secoli di diritto e di oltre 50 anni di integrazione europea e promuovendo una condivisa politica dell’umanesimo occidentale come cifra delle aspirazioni euro-atlantiche

Guardando a questo ambizioso orizzonte, Farefuturo sceglie come compagni di viaggio – per la realizzazione di attività e la messa a punto di programmi e progetti – altre fondazioni e istituti che si riconoscano nei valori della libertà politica, intellettuale ed economica, nella democrazia e nell’umanesimo occidentale.

In quest’ottica, l’8 gennaio 2012 la Fondazione Farefuturo ha siglato un protocollo di collaborazione con la Fondazione rumena Democratico-Cristiana, istituto presieduto da Teodor Baconschi, con sede a Bucarest. Una sinergia per sostenere la promozione di una visione politica di centrodestra, che sia sostenuta dai valori fondamentali che hanno costruito l’Europa: dignità e libertà della persona, bene comune, educazione e famiglia, patriottismo costituzionale, responsabilità civica, cultura della memoria, assunzione della tradizione cristiana, tutela del patrimonio nazionale, rispetto per la diversità dei valori e delle convinzioni religiose, affermazione della meritocrazia in tutti gli ambiti, a partire da quello politico, accademico e corporativistico.

Al settembre 2010 risale invece la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Farefuturo e la Fondazione argentina PensAR, presieduta da Mauricio Macri. Il presidente di Farefuturo, Adolfo Urso, il 26 aprile 2012 parteciperà al seminario Distretti industriali/ Internazionalizzazione delle imprese, organizzato dal Governo della Città autonoma di Buenos Aires in collaborazione con la Fondazione PensAR. Un appuntamento per implementare uno scambio fruttuoso di conoscenze tra Argentina e Italia e avviare una piattaforma di sperimentazione di modelli condivisi.

Nel novembre 2009, ancora, Farefuturo e la Fondazione spagnola FAES, presieduta da José Maria Aznar, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa, come quadro per la realizzazione di iniziative congiunte. Sempre nel 2009 Farefuturo ha curato l’edizione italiana del rapporto Europa, proposte di libertà, elaborato dalla Faes nel suo ventesimo anniversario.

Dal 2009, Farefuturo collabora assiduamente con la Fondazione Konrad Adenauer: assieme i due istituti hanno organizzato una serie di workshop, da cui ha preso vita una collana di pubblicazioni edita da Rubbettino, arrivata al quinto volume.

Sono in fase di realizzazione, e verranno a breve delineati, nuovi accordi con altre Fondazioni che facciano ugualmente riferimento a un analogo orizzonte valoriale. Di prossima attuazione quelli con l’Association for Civil Society Development in Azerbaijan e con la Fondazione legata al Partito Democratico in Albania.
 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone