La strada dell’Africa

7 giugno 2010 | Commenti disabilitati su La strada dell’Africa

Lunedì 7 giugno, alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione Farefuturo (Roma, Palazzo Serlupi Crescenzi, via del Seminario 113), avrà luogo la presentazione del nuovo numero di Charta minuta: La strada dell’Africa.

Il continente nero non è più il grande buco nero della globalizzazione, ma è anzi il luogo in cui si misureranno le migliori prospettive di crescita dei prossimi decenni e dove si decideranno le nuove gerarchie globali e gli assetti del futuro. L’Europa, delusa da una politica degli aiuti in parte fallimentare, tarda a riconoscere nell’Africa un partner con cui agire in rapporto di reciproco vantaggio.

Ne discutono Elisabetta Belloni, direttore generale della cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri, Aminata Fofana, scrittrice e cantante, autrice di La luna che mi seguiva, il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio consiglio della giustizia e della pace, e Adolfo Urso, viceministro allo Sviluppo economico e segretario generale della fondazione Farefuturo. Modera Paolo Quercia, coordinatore area ricerca politica internazionale della fondazione Farefuturo.

La versione integrale di questo numero di Charta minuta è disponibile a questo link.

info@farefuturofondazione.it
fax 06-97996430 oppure 06-40044132