Donne del Mediterraneo

30 ottobre 2008 | Commenti disabilitati su Donne del Mediterraneo

Un’indagine sulle percezioni, condizioni e prospettive di integrazione delle diverse comunità provenienti dalla sponda Sud ed Est del Mediterraneo, di diversa etnia, religione, età, istruzione, condizione anagrafica e professionale. Uomini e donne presenti in Italia, chiamati a confrontarsi con le sfide, i dubbi e le prospettive dell’integrazione sui temi della vita quotidiana, sui temi che definiscono le relazioni con la popolazione residente, sulle questioni più controverse del confronto (la poligamia, la religione, la cultura). Particolare attenzione viene rivolta al ruolo della donna “agente di integrazione” non solo all’interno della realtà femminile, ma anche del proprio nucleo familiare e della comunità di appartenenza. Prefazione di Gianfranco Fini.