Da Buenos Aires, una ricetta per uscire dalla crisi

26 aprile 2012 | Commenti disabilitati su Da Buenos Aires, una ricetta per uscire dalla crisi

Innovazione e internazionalizzazione per vincere la competizione internazionale. Su questi concetti chiave deve puntare il nostro Paese, perché l’impresa Italia può crescere solo percorrendo questi binari. È per rispondere alla sfida della modernità che Farefuturo partecipa ai lavori del Convegno Internazionale “Distretti industriali e Internazionalizzazione delle Imprese”, a Buenos Aires. Un evento organizzato dalla Fondazione argentina Pensar presieduta da Mauricio Macri in collaborazione con Farefuturo, che vede la partecipazione di oltre 1000 imprese argentine. “Il modello dei distretti industriali italiani – spiega Adolfo Urso da Buenos Aires – è di grande successo all’estero. Ha contribuito in maniera notevole al trionfo delle esportazioni del Made in Italy. Questo dimostra come si può crescere anche in un momento di crisi puntando su innovazione e internazionalizzazione. Per questo motivo è necessario fare di più per sostenere chi vince sui mercati globali”. E indica nell’export “la strada dello sviluppo per l’Italia ma anche per l’Argentina”, perché, mette in guardia, “sbaglia chi crede che si possa resistere chiudendosi in se stessi, tra espropri e autarchia”.

In allegato il testo integrale della relazione tenuta da Adolfo Urso al seminario.