CHARTA MINUTA TORNA IN VERSIONE ONLINE

28 aprile 2017 | Commenti disabilitati su CHARTA MINUTA TORNA IN VERSIONE ONLINE

Charta Minuta torna in versione online. Per dare il suo contributo in questa fase decisiva dell’Italia, nella convinzione che occorra costruire in pochi mesi una reale alternativa di governo. Non abbiamo molto tempo e soprattutto non abbiamo altri mezzi. La scelta del mezzo è necessaria ed anche voluta. Necessaria perché poco costosa e nel contempo immediata. Voluta, perché il medium scelto dà forza al messaggio. Abbiamo scelto di utilizzare il formato digitale perché le sue molteplici caratteristiche  di “mezzo” faranno da cornice al “messaggio” e al ruolo che vorremmo esso acquisti nell’ambito del dibattito pubblico.
E’ evidente come la forma comunicativa classica dell’informazione e dell’approfondimento top-down abbia lentamente ma inesorabilmente visto depotenziare la propria influenza e soprattutto i relativi modi di fruizione. Oggi l’informazione è raffigurabile come una immensa nuvola di comunicazioni bidirezionali, entro la quale i ruoli di “autore” e “fruitore” non di rado si confondono, e alla quale è possibile accedere in ogni momento e in ogni contesto del quotidiano.
La vera risorsa oggi dell’informazione e dell’approfondimento è il tempo dei lettori, che sono tutti anche autori: catturarne l’attenzione – e soprattutto ottenere che tale attenzione si soffermi il tempo necessario per condividere o confutare le opinioni di chi scrive – è la grande sfida che si consuma tra mille fonti nel fiume della comunicazione contemporanea.
Abbiamo scelto di tornare a far sentire la nostra voce e a sostenere un’opinione, un progetto e una prospettiva politica attraverso un mezzo che permetta e garantisca la stessa autorevolezza che ha contraddistinto il nostro lavoro in passato in una versione che ci renda più accessibili e partecipati.
La multimedialità tipica del web ci permetterà di dissertare di contenuti, valori, idee, progetti, e contemporaneamente anche di richiamare e ricomporre il grande puzzle di un immaginario e di un universo culturale che vorremmo tornare a condividere insieme a chi vorrà accogliere la sfida di co-struire un nuovo mondo e sceglierà di contribuirvi.

Abbiamo il piacere di farlo con voi, abbiamo il dovere di farlo per chi verrà dopo.

Chiara Moroni

Adolfo Urso